Alcuni aspettano il topolino, altri la fatina: la caduta dei denti da latte è da sempre un momento molto importante per la crescita dei nostri bimbi.

 

Ma quando cadono i denti da latte? Se non cadono spontaneamente, cosa bisogna fare? Possono non cadere mai?

 

Continua a leggere per avere tutte le risposte!

Perché i denti da latte cadono?

Da sempre la caduta dei denti da latte rappresenta un momento importante e di forte cambiamento nella vita dei bambini. Tanto che, per rendere più accettabile e meno spaventosa questa fase evolutiva, ogni cultura ha sviluppato diverse simpatiche “tradizioni” per cedere i propri dentini caduti, spesso ad un personaggio fiabesco, in cambio di un piccolo premio.  

In gergo tecnico si parla di permuta: i denti da latte cadono perché le loro radici vengono consumate dal dente permanente che, crescendo, si fa spazio nella bocca. Non per questo, tuttavia, sono da considerare meno importanti. Infatti, una corretta prevenzione e il loro controllo regolare è fondamentale per non compromettere la salute orale futura dei piccoli pazienti.

Visita dal dentista anche per i denti da latte?

Assolutamente si! Spesso si pensa che sia corretto portare i bambini dal dentista dopo la caduta dei denti primari, in realtà, il controllo dei denti da latte è fondamentale per verificare che la dentatura provvisoria sia adeguata ad una corretta masticazione e respirazione e non comprometta la capacità di parola.

Il nostro consiglio è di fissare il primo controllo intorno ai 18-24 mesi, a meno che non si manifestino problematiche antecedenti. Abituare il bambino alle visite odontoiatriche, non solo serve a monitorare la sua salute orale, ma gli permette di familiarizzare con l’ambiente e i dottori, prevenendo la paura del dentista.

Come prendersi cura dei denti da latte? 

La regola fondamentale per prendersi cura della salute dei denti da latte è svolgere una corretta prevenzione.

La prevenzione si sviluppa su diversi fronti:

  1. igiene orale, con strumenti adeguati e adatti ai bambini;
  2. attenzione all’alimentazione, diminuendo l’assunzione di cibi che potrebbero aumentare il rischio di carie;
  3. controlli periodici, per valutare se ci sono situazioni di malocclusioni o disfunzioni che potrebbero compromettere masticazione, respirazione o deglutizione. 

Quando cadono i denti da latte?

Non esiste un momento esatto in cui i denti decidui dovrebbero cadere. La perdita dovrebbe iniziare spontaneamente intorno ai 6 anni, ma non è una regola. 

A volte accade prima del tempo a causa di un fattore esterno, come una caduta o un colpo. In questo caso è necessario valutare la situazione con il dentista e tener monitorato il comportamento dei denti rimasti con controlli periodici.

quando cadono i denti da latte

Se non cadono spontaneamente, cosa fare?

A volte capita che i dentini non cadano. Molto spesso ciò è dovuto dal fatto che non c’è un nuovo dente pronto a erompere. Questa situazione non è rara e ad alcune persone possono tenere i denti decidui fino a 50 anni. Tuttavia, possono nascere dei problemi estetici e/o funzionali. 

Di fronte a tale situazione si procederà con degli esami per valutare la strategia migliore da perseguire per trattare il caso clinico. Con la radiografia si andrà ad individuare il dente permanente, se esso si trova in posizione e pronto a erompere, si estrarrà il dente deciduo in attesa dell’eruzione del nuovo. Se l’esame conferma l’assenza del dente permanente o la sua posizione scorretta, le strade perseguibili sono differenti: tenere il dente da latte, e proteggerlo il più possibile; togliere il dente da latte e valutare un intervento di implantologia (solamente dopo i 18 anni); provare con un intervento a facilitare l’eruzione del dente permanente.

Queste situazioni sono delicate e da analizzare con la massima attenzione. Nel nostro studio avrai la possibilità di valutare insieme ai dottori qual’è la strategia migliore da perseguire che rispetti le esigenze e le necessità del giovane paziente.

 

Essendo la caduta dei dentini un momento estremamente soggettivo di ogni paziente, suggeriamo sempre di rivolgerti a noi nel caso desideri avere maggior chiarezza. Siamo sempre pronti a consigliarti e a darti un parere professionale su come gestire nel modo migliore il periodo di permuta dentale.

Per maggiori informazioni sui dentini da latte, non esitare a contattarci!

Siamo a tua completa disposizione.

 

 

×