Sempre di più sentiamo parlare di allineatore trasparente: alla TV, nelle pubblicità e nei social. Ma siamo sicuri che tutte le informazioni che riceviamo siano chiare e corrette?
Nella news di oggi facciamo chiarezza su alcuni dei dubbi più comuni e rispondiamo alle cinque domande che ci fate più spesso!
Continua a leggere per saperne di più!
Gli allineatori trasparenti sono delle mascherine che vengono indossate sulle arcate dentali con lo scopo di allineare e correggere la posizione dei denti.
Una terapia ortodontica consiste nell’utilizzo di questi allineatori in modo progressivo, con l’obiettivo di portare i denti nella posizione corretta gradualmente.
Le mascherine vengono cambiate circa ogni 15 giorni, in modo indipendente dal paziente, che può gestirsi la terapia autonomamente da casa, ma sempre seguendo le indicazioni dell’ortodontista.
Il numero di mascherine che vengono intercambiate è in relazione alle necessità del caso clinico e alla durata del percorso.
Durante la terapia, al paziente viene chiesto di sottoporsi comunque a controlli completi ogni 6/8 settimane, per verificare i progressi e ricevere il set di allineatori successivo.
Tutto il percorso viene pianificato prima dell’inizio. Grazie alla scansione digitale effettuata durante la prima visita, si ha la possibilità di definire nei minimi dettagli tutto il piano di trattamento personalizzato.
No, il trattamento con allineatori trasparenti non è doloroso. Quando si cambia la mascherina, può capitare di avvertire una sensazione di pressione e di fastidio temporaneo sulle arcate. Questo accade perché l’allineatore sta applicando una delicata forza per spostare il dente. La sensazione di pressione è assolutamente normale e dovrebbe scomparire nel giro di pochi giorni.
Nel caso il fastidio fosse persistente, consigliamo di contattare lo studio, siamo sempre disponibili per verificare insieme a te la situazione.
Spesso gli adulti decidono di non seguire dei percorsi odontoiatrici a causa dell’imbarazzo di indossare bracket con fili di ferro e placchette.
Il trattamento con mascherine è l’ideale per ovviare questo problema. Infatti, la sua caratteristica trasparenza, le rende quasi impercettibili e difficilmente gli altri si accorgeranno che le stai indossando.
Oltre ad essere ottimo per gli adulti, può essere un rimedio anche per gli adolescenti che desiderano un modo poco visibile per migliorare il proprio sorriso.
La funzione e l’obiettivo delle mascherine trasparenti è identica a quella dell’apparecchio tradizionale, ossia migliorare l’estetica del sorriso e correggere la funzionalità della dentatura.
A differenza dell’apparecchio tradizionale, gli allineatori godono di particolari caratteristiche che offrono degli evidenti vantaggi:
Questa domanda è sicuramente fondamentale, purtroppo non ha una risposta univoca.
Ogni caso clinico presenta un grado di complicanza e di necessità differente e quindi anche la terapia che ne consegue dipenderà da questo. Ci sono trattamenti che possono durare 18 mesi, altri 12 mesi e altri ancora meno. Ciò comporta che il numero di mascherine varierà e per saperne la quantità esatta e il tempo corretto, è sempre necessario svolgere una prima visita.
Dall’analisi preliminare e dalla scansione, sarà possibile definire con precisione il costo del trattamento e proporre un preventivo esatto, contenente tutti i dettagli del piano terapeutico.
Hai altre domande o desideri maggio informazioni? Conttataci!
Siamo a tua completa disposizione.