Come vincere la paura del dentista? Scegli la sedazione cosciente.

coem vincere la paura del dentista

Come vincere la paura del dentista? – Crea agitazione ed ansia a grandi e piccini, alcuni riescono a gestirla ma per altri è un problema a tutti gli effetti… Parliamo della paura del dentista.

Non è una semplice fobia e, proprio per questo motivo, deve essere compresa e trattata correttamente per aiutare il paziente.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo, ci vorranno pochi minuti!

 

Odontofobia: una vera e propria malattia

Si chiama odontofobia ed è la denominazione con la quale viene identificata la paura del dentista secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si stima che, in media, ne soffra il 15% della popolazione mondiale. 

Questa malattia si riferisce al senso di paura e di agitazione che si manifesta quando ci si trova in uno studio dentistico o, semplicemente, si affrontando argomenti legati alla figura del dentista e alle cure dentistiche.

Come si manifesta la paura del dentista e quali sono le cause

Questa paura irrazionale e, talvolta, difficile da controllare si manifesta con i seguenti sintomi:

  • tachicardia, sudorazione e palpitazioni;
  • attacchi di panico;
  • svenimento.

Nei giorni antecedenti l’appuntamento il paziente non vive momenti sereni e tranquilli: potrebbe avere qualche difficoltà a dormire, manifestare un nervosismo sempre più crescente ed una forte preoccupazione. 

Ma quali sono le cause che rendono i pazienti così impauriti? Vediamole insieme!

  • Dolore: questo è un aspetto importante e tra i più comuni. Gli adulti sono i pazienti che più si spaventano, probabilmente perché in passato non si utilizzavano strumenti tecnologici che avrebbero potuto alleviare il dolore.
  • Esperienze negative: è naturale aver vissuto esperienze negative, causate da dentisti non professionali o eccessivo dolore durante la visita.
  • Imbarazzo: i pazienti che soffrono di condizioni dentali gravi si sentono imbarazzati di fronte al dentista. Il paziente è consapevole della grave condizione dei propri denti, e si imbarazza nel mostrarli dopo anni di ritardi per le cure dentali.

La sedazione cosciente come rimedio sicuro ed efficace per tutti

Nel nostro Studio abbiamo la soluzione per tutte le tue fobie! Si chiama sedazione cosciente, e non potrai più farne a meno.

Si tratta di un tipo di anestesia che permette al paziente di restare vigile e cosciente durante tutta la visita o l’intervento, abbassando notevolmente il livello di ansia e di tensione. 

La sedazione cosciente è composta principalmente da due elementi: ossigeno e protossido di azoto. 

Al paziente viene chiesto di indossare una mascherina nasale che rilascia i due gas ed inizia subito a rilassarsi. In questo modo, affronterà una visita in maniera del tutto tranquilla, permettendo al dentista di intervenire senza difficoltà.

Questa tecnica è sicura: non prevede controindicazioni ed è indicata sia per pazienti che assumono farmaci, sia per bambini.

…e adesso qualche consiglio più “naturale”!

  1. Informazione: informarsi ed avvicinarsi alle cose che più fanno paura permette di diminuire ansia e stress. Quello che non conosciamo fa molta più paura!
  2. Cercare il dentista che riesca a creare un rapporto ed entrare in empatia.
  3. Fissare controlli periodici: questo vale per grandi e adulti. I controlli periodici “obbligano” ad affrontare la situazione e a prendere confidenza con l’ambiente in cui ci si trova.

In conclusione, ora che abbiamo parlato di come vincere la paura del dentista…

Affidati al nostro team e alle nostre tecnologie per affrontare una visita in piena sicurezza e tranquillità. Siamo qua per te e per la tua serenità!

Se vuoi maggiori dettagli, contattaci: saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

— Argomenti trattati

×